CHIAMA ORA > 040 8325089 info@workservice.net
disinfestazioni friuli venezia giulia

AIUTO, MI STANNO INFESTANDO LA CASA!

Ospiti indesiderati nella tua casa o nel tuo ufficio ti rendono la vita un inferno? Ti proponiamo una serie di servizi specifici qualsiasi sia l’ospite che ti sta tormentando: ci occupiamo infatti di disinfestazione, derattizzazione, sanificazione dei locali e messa in sicurezza degli ambienti sia in ambito industriale che in ambito civile in tutta la provincia di Trieste. Ambienti puliti e disinfestati sono indispensabile per salvaguardare la propria salute e migliorare lo stato igienico del luogo di lavoro o della propria abitazione. E ricorda che in queste situazioni le tempistiche giocano un ruolo fondamentale: occorre intervenire prima che la situazione degeneri!

Vuoi maggiori informazioni? CHIAMA ORA  o richiedi il tuo PREVENTIVO GRATUITO

CONTATTACI E SAREMO SUBITO DA TE. E POI?

Prima di qualsiasi intervento, i nostri operatori eseguono un sopralluogo per analizzare il problema e determinarne la sua entità, cioè quanto l’ospite si sia insediato nell’ambiente. Il passo successivo riguarda quindi il concreto processo di disinfestazione che consiste nell’eliminazione di insetti (formiche, zanzare, mosche, tarli, scarafaggi, pulci, zecche), nell’eventuale allontanamento di volatili (ad esempio i piccioni) o nella derattizzazione. Utilizziamo prodotti a basso impatto tossicologico e con metodologie sicure per la salute dell’uomo e degli animali domestici.

Il nostro servizio non termina però alla fine dell’intervento: i nostri responsabili effettueranno periodici e costanti controlli per verificare che gli interventi siano efficaci e definitivi.

PROBLEMA N°1: LE FORMICHE

Anche da te le formiche spuntano in continuazione? Nelle case, così come nelle industrie alimentari, le formiche causano molti danni poiché camminando nei posti più disparati – dai pavimenti ai materiali organici – portano con sé microrganismi che vanno a posizionarsi sui substrati degli alimenti. Ma il problema spesso non si limita a qualche formica operaia entrata casualmente in cerca di cibo.

Gli inconvenienti maggiori derivano dalla scoperta di formicai ubicati in particolari siti e strutture degli edifici, come ad esempio le travature in legno, le centraline elettriche, le canaline, le intercapedini oppure i buchi nel pavimento dove tendono ad accumularsi i frammenti dei materiali più svariati che possono servire alle formiche per costruire o ampliare il loro covo.

WorkService interviene sul luogo con un’ispezione dell’ambiente e decide se procedere attraverso l’uso di insetticidi aerosol o schiumogeni su eventuali formicai, nascondigli e zone di passaggio. Applichiamo quindi il prodotto in tutti i punti necessari (e soprattutto intorno a porte e finestre, intercapedini e fessure) e posizioniamo un’esca alimentare in granuli in prossimità delle zone interessante per attirarle. In caso di necessità, lasciamo in loco degli erogatori di esca alimentare per terminare successivamente l’intervento di disinfestazione.

infestazione-formiche
disinfestazione scarfaggi

PROBLEMA N°2: GLI SCARAFAGGI

Se hai notato qualche scarafaggio muoversi lungo le pareti della tua abitazione, ti conviene correre ai ripari prima che sia troppo tardi! Oltre ad essere portatori di numerose malattie (come l’epatite, il colera e la salmonellosi), gli scarafaggi con i propri escrementi contaminano gli alimenti all’interno di dispense e magazzini e in poco tempo si moltiplicano creando una vera e propria colonia infestante.

Per sbarazzartene definitivamente non bastano i prodotti che si trovano al supermercato, ma bisogna necessariamente rivolgersi a dei professionisti. La nostra opera di disinfestazione inizia con il monitoraggio degli insetti mediante il posizionamento di trappole collanti nei punti solitamente critici (freezer, macchine del caffè, fessure nei muri o buchi, passaggio tubature).

Nei punti di passaggio e di annidamento degli scarafaggi eseguiamo poi dei trattamenti con insetticida in gel, mentre l’insetticida liquido viene irrorato lungo il perimetro delle stanze, nelle crepe e nelle fessure. A trattamento concluso, vengono infine puliti e igienizzati tutti i locali. I prodotti utilizzati sono di tipo professionale e assolutamente non dannosi per persone o animali domestici. È bene precisare che la procedura varia a seconda delle condizioni ambientali, della specie infestante e della situazione specifica.

PROBLEMA N°3: LE MOSCHE

Le mosche sono costantemente alla ricerca di cibo: si poggiano su immondizia, escrementi e su ogni genere di materiale quindi sono vettori di virus, batteri e altri agenti patogeni. Esistono delle tecniche di disinfestazione specifiche per le mosche, ma il metodo da utilizzare varia a seconda dell’ambiente. Per risolvere il problema generalmente combiniamo più tipologie tra i seguenti metodi:

  1. Applicazione di trappole elettrificate a luce ultravioletta con base collante;
  2. Posizionamento di erogatori temporizzati di insetticida spray (non in luoghi dove vengono somministrati o preparati cibi);
  3. Irrorazione di insetticida con esca alimentare nei punti di maggior stazionamento delle mosche adulte (metodo soprattutto per ambienti esterni);
  4. Innaffio con insetticida antilarvale nei punti localizzati di riproduzione delle mosche.
invasione mosche
Disinfestazione cimici

PROBLEMA N°4: LE CIMICI

Tempo addietro si sosteneva che le cimici potessero diffondere molte malattie da virus e parassitarie, ma secondo recenti indagini ciò non corrisponde a verità anche se in alcuni casi il loro contatto può dare origine a fastidiose dermatiti. Quello che è certo è che la lotta contro questi insetti non è affatto semplice poiché si annidano in fessure, crepature e spaccature dove non è facile raggiungerli neppure con sostanze chimiche gassose. D’altronde, anche se nella maggior parte dei casi vengono raggiunti gli individui adulti, non sempre si riescono a colpire le uova protette dal loro resistente guscio.

La procedura per la disinfestazione delle cimici avviene nel seguente modo: viene applicata la schiuma insetticida in tutte le fessure, intercapedini, scatole elettriche e in prossimità di tutti i segni di presenza delle cimici; viene irrorato il perimetro e il pavimento della stanza con insetticida residuale, insistendo maggiormente in prossimità dei punti di annidamento riscontrati. Per un’azione totale si innescano infine i candelotti fumogeni avendo cura di sigillare le finestre con lo scotch di carta dall’interno e anche la porta dall’esterno una volta usciti. Al termine del processo di disinfestazione, ci occupiamo dell’igienizzazione e della sanificazione degli ambienti.

PROBLEMA N°5: LE VESPE

A causa del loro veleno irritante, le punture di insetti quali calabroni e vespe sono una minaccia soprattutto per i soggetti allergici che, in caso di puntura, possono subire uno shock anafilattico. La disinfestazione da questi insetti è dunque una questione di fondamentale importanza. La rimozione di nidi e vespe prevede:

  1. Monitoraggio dei nidi (solitamente ubicati presso sottotetti, grondaie, cornicioni, comignoli);
  2. Asportazione
  3. Disinfestazione dell’area interessata, mediante prodotti insetticidi professionali e sicuri.

L’eliminazione di un favo deve avvenire sempre, a prescindere dalle sue dimensioni e dalla posizione in cui è situato. Tuttavia, deve sempre essere eseguita nel pieno rispetto delle norme di sicurezza con particolare riferimento all’uso dei dispositivi di protezione individuale degli operatori.

Il rapido abbattimento delle vespe e dei calabroni avviene tramite l’impiego di formulati aerosol abbattenti, spruzzati direttamente sul favo. È possibile applicare anche un insetticida ad azione residuale per tenere sotto controllo le vespe che nei giorni successivi continueranno a volare in prossimità del favo. Nei luoghi chiusi o con scarso spazio di movimento come i sottotetti, è invece utile l’impiego di un formulato insetticida ad azione fumogena: il fumo insetticida permette di abbattere parte degli insetti o comunque li rende meno capaci di reazioni veloci e pericolose.

disinfestazione vespe trieste
tarlo

PROBLEMA N°6: I TARLI

I tarli, durante tutta la loro vita non fanno altro che scavare gallerie all’interno del legno, provocando danni permanenti ai mobili di casa e uffici. Per supporre la presenza dei tarli basta infatti notare la comparsa di rosume ai piedi dei mobili e l’inconfondibile rumore che la larva produce nell’attività di scavo in corso.

La disinfestazione dei tarli avviene applicando un insetticida in formulazione liquida in ogni buco del legno mediante una siringa. Questo tipo di trattamento antitarlo è altamente specifico e non origina dispersione di sostanze tossiche all’interno degli ambienti: per prevenzione, le superfici trattate vengono ricoperte e sigillate con del cellophane.

PROBLEMA N°7: LE PULCI

Se a casa hai degli animali domestici come cani o gatti, sicuramente dovrai fare i conti anche con le pulci. Si tratta infatti di insetti ematofagi che hanno bisogno di poggiarsi su un ospite e di nutrirsi del suo sangue per attuare la riproduzione. Con le loro punture, possono provocare una dermatite allergica fastidiosa. Purtroppo per gli eventuali animali infestati non possiamo esservi d’aiuto, in quanto devono essere sottoposti quanto prima a trattamenti con formulati mirati, ma per la vostra casa abbiamo una soluzione ad hoc!

Per disinfettare un’abitazione dalle pulci, effettuiamo prima di tutto una pulizia profonda con aspiratori, degli ambienti più favorevoli al loro sviluppo, dopodiché applichiamo un insetticida micro-incapsulato specifico presso tutti gli interstizi, le intercapedini e la pavimentazione. Se necessario, integriamo il trattamento con l’uso di un insetticida fumogeno per la disinfestazione di tappeti e/o moquette che altrimenti non sarebbero trattabili.

Eliminare pulci Trieste
zecche trieste

PROBLEMA N°8: LE ZECCHE

 Le zecche sono parassiti della pelle che si nutrono del sangue di chi li ospita. Generalmente si trovano tra l’erba, dove restano in attesa della vittima di passaggio per parassitarlo (cani, gatti, roditori e spesso anche l’uomo). Il morso di una zecca è solitamente indolore, ma il parassita può trasmettere gravi malattie con conseguenze per la salute notevoli. La disinfestazione varia a seconda che si tratti di zecche molli o zecche dure:

  • Il sopralluogo per lezecche molli va infatti spesso alla ricerca dei nidi di uccelli da cui ha preso origine l’infestazione. Viene applicato l’insetticida microincapsulato o residuale in tutte le zone di nascondiglio (crepe, fessure, intercapedini) e vicino a dove gli animali infestati si nascondono. Viene infine effettuata una fumigazione.
  • Per le zecche duresi provvede invece al trattamento della vegetazione che la zecca utilizza per porsi in attesa dell’ospite utilizzando un insetticida abbattente. Gli insetticidi utilizzati devono essere di tipo residuale e vanno a tappeto su tutte le aree ove si presume vi siano le zecche.

Nelle abitazioni devono essere effettuati trattamenti con formulati ad azione residuale a difesa di finestre, porte e ogni altro tipo di apertura. Gli eventuali animali infestati devono essere sottoposti a specifici trattamenti con formulati appositi per eliminare l’insetto.

PROBLEMA N°9: I PICCIONI

I piccioni in città sicuramente si fanno notare: sporcano, imbrattano, rovinano e sono rumorosi. I luoghi dove trovano riparo (come i sottotetti, le volte, i davanzali e i cornicioni) e si accovacciano, si popolano di agenti patogeni e parassiti derivanti dai detriti organici di varia natura (dagli escrementi ai resti delle prede che portano con loro). I batteri si diffondono liberamente nell’aria e giungono nei luoghi pubblici, nelle case e nelle aziende, contaminando oggetti di uso quotidiano e sono motivo di contagio di malattie infettive all’uomo. Basti pensare che il piccione è portatore di circa 60 malattie, alcune delle quali addirittura mortali: salmonellosi, ornitosi, aspergillosi, clamidosi, coccidiosi, tubercolosi, ecc. E il problema è che non è necessario il contatto diretto! Infatti il vento, gli aspiratori e i ventilatori possono trasportare la polvere infetta direttamente dall’esterno all’interno sia negli appartamenti che nei ristoranti, negli uffici, negli ospedali, nelle scuole e in molti altri luoghi, contaminando tutto!

Questi sono i motivi per cui è importante eseguire i necessari interventi di pulizia, disinfestazione e disinfezione per la corretta bonifica degli ambienti. Inoltre è fondamentale prendere dei provvedimenti di allontanamento dei piccioni, attraverso l’installazione di dissuasori, reti, filo ballerino oppure con il sistema elettrificato. Ogni edificio deve essere valutato singolarmente per scegliere il sistema di protezione che fa al caso di quello specifico ambiente.

Invasione Piccioni
disinfestazione topi

PROBLEMA N°10: I TOPI

WorkService si occupa della derattizzazione di negozi, centri commerciali, soffitte, cantine e ogni altro ambiente. Effettuiamo dei sopralluoghi per individuare dove ha origine il problema con i roditori: identifichiamo le aree deboli della struttura e la presenza nei paraggi di eventuali tane o punti di ingresso. Se sei un’attività che si occupa di prodotti alimentari, ricorda che anche soltanto la presenza sporadica di topi e/o ratti rappresenta un fattore di rischio sanitario molto elevato e può portare alla chiusura dell’esercizio: per prevenire il fenomeno è obbligatorio prendere le opportune misure di sicurezza.

La nostra esperienza ventennale nel settore ci permette di risolvere definitivamente il problema di topi e ratti, utilizzando dei sistemi meccanici di cattura, deterrenza ed allontanamento oltre agli agenti chimici. Forniamo inoltre la successiva igienizzazione dei locali con disinfezione accurata degli ambienti in modo da scongiurare qualsiasi proliferazione di batteri.

Se hai anche soltanto l’impressione che ci sia un’infestazione di qualsiasi tipo in corso, RICHIEDI il nostro SOPRALLUOGO GRAUITO e mettiti al riparo da spiacevoli complicazioni!

Ti interessa saperne di più?

E' interessato/a a uno dei nostri servizi? O magari vorrebbe un PREVENTIVO GRATUITO?

Ci può contattare compilando il form che trova qui sotto o chiamandoci direttamente al 040 8325089, La ricontatteremo entro 24 ore lavorative.

Grazie e a presto da Work Service.

richiedi-info

E' interessato/a a uno dei nostri servizi? O magari vorrebbe un PREVENTIVO GRATUITO?

Ci può contattare compilando il form che trova qui sotto o chiamandoci direttamente al 040 8325089, La ricontatteremo entro 24 ore lavorative.

Grazie e a presto da Work Service.