040 8325089 info@workservice.net

Sanificazione con Ozono

Servizio di sanificazione con ozono Trieste.

Sanificazione con Ozono Trieste

La sanificazione è l’insieme dei processi e delle operazioni di pulizia finalizzati a rendere gli ambienti civili o industriali, sani e igienizzati. Gli interventi di sanificazione sono maggiormente associati al settore ospedaliero ma è sempre più frequente l’utilizzo in settori come quello alberghiero, alimentare, commerciale e industriale.

Ma quali sono i metodi più efficaci per una sanificazione ottimale che garantisca la massima salubrità dell’ambiente?

Dopo molte ricerche abbiamo stabilito che uno dei migliori metodi per disinfettare un ambiente è l’utilizzo di ozono!

L’ozono è un gas, formato da una molecola composta da tre atomi di ossigeno, è uno degli ossidanti più potenti che esistano, tra quelli noti finora, questo lo rende in grado di eliminare o inattivare anche i virus e batteri oltre ad una vastissima gamma di altri microrganismi che possono contaminare aria,  acqua e superfici.

Questo straordinario gas agisce a vari livelli sui microorganismi patogeni, eliminandoli o disattivandoli, principalmente mediante l‘ossidazione diretta della parete cellulare.

L’ossidazione provoca la rottura della parete cellulare dei microrganismi patogeni, inoltre riesce ad agire anche sui componenti degli acidi nucleici (DNA e RNA), causando la rottura dei legami carbonio-azoto  che determina la depolimerizzazione delle cellule.

L’ozono è quindi efficace nell’eliminazione di batteri, VIRUS, protozoi, nematodi, funghi, aggregati cellulari, SPORE, acari e cisti inoltre agisce a una concentrazione inferiore e con meno tempo di contatto rispetto ad altri disinfettanti.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’ozono è il disinfettante più efficiente per tutti i tipi di microorganismi, infatti in un documento dellOMS viene dettagliato che, con concentrazioni di ozono di 0,1-0,2 mg / L.min d’acqua, si consegue l’inattivazione del 99% di rotavirus e poliovirus, tra gli altri agenti patogeni studiati, appartenenti a stesso gruppo IV dei coronavirus.

Cerchi un’azienda di professionisti per la sanificazione con Ozono Trieste, Vuoi maggiori informazioni? CHIAMA ORA  o richiedi il tuo PREVENTIVO GRATUITO

Il team di Work Service è in grado di utilizzare la tecnica della sanificazione con ozono Trieste, il cui utilizzo è indicato soprattutto in:

  • Uffici
  • Mense
  • Palestre, Piscine, Spogliatoi
  • Locali tecnici
  • Spazi Commerciali (supermercati, negozi, centri commerciali)
  • Alberghi
  • Strutture sanitarie (ambulatori, ospedali, studi medici)
  • Appartamenti
  • Asili, Scuole e Università
  • Auto, autobus, treni e tutti i mezzi di trasporto

L’ozono non è trasportabile a causa della sua instabilità e quindi lo creiamo all’interno dell’ambiente utilizzando un apposito generatore. Questo macchinario cattura l’ossigeno e lo trasforma in ozono per diffonderlo nell’ambiente ed eliminare spore e batteri in circa mezzora.

Ci occuperemo di azionare il generatore e disinfettare la stanza. Sono sufficienti 30’ minuti per rendere l’ambiente pulito e libero da spore, virus e batteri. Per quanto questo gas sia letale per gli insetti e i microrganismi, la quantità utilizzata è innocua per gli uomini una volta che il gas è ritornato nella sua forma madre, cioè l’ossigeno.

Inoltre, l’operatore libererà la stanza per 30’ minuti e si occuperà delle altre operazioni di pulizia, rientrando solo quando l’ozono si sarà ritrasformato in ossigeno.

Work Service include questo prezioso servizio di sanificazione nei regolari interventi di pulizia in ambienti industriali e commerciali e in ambienti domestici.

Sanificazione con ozono Trieste

Non siamo noi a sostenere i vantaggi dell’ozono negli interventi di sanificazione, essi sono verificati dal Ministero della Sanità Il Ministero della Salute con protocollo del 31 luglio 1996 n°24482 dove viene riconosciuto l’utilizzo dell’Ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua come presidio NATURALE per la STERILIZZAZIONE degli AMBIENTI CONTAMINATI da BATTERI, VIRUS, SPORE, MUFFE e ACARI.
L’elevato potere ossidante dell’Ozono gli consente di neutralizzare velocemente i patogeni più resistenti e lo rende un disinfettante ideale per le più recenti esigenze in ambito di sanificazione.
Questo metodo, inoltre, è ecologico perché non utilizza detergenti o materiale da consumo ma solo l’ossigeno, non lasciando tracce chimiche.

CENNI STORICI

Nel 1900 Nikola Tesla fondò la Tesla Ozone Company, tramite la quale commercializzò un gel fatto da bolle di ozono ricavate da olio di oliva solidificato.

Gli efficienti generatori di ozono, odierni, devono ringraziare proprio Nikola Tesla, che riuscì a comprendere come produrre questo gas in grandi quantità usufruibili da tutti, attraverso un dispositivo che non si usurava e che non generava altri gas irritanti.

Lo stesso Tesla, quasi 100 anni fa, dichiarava:

“L’importanza di eliminare i germi delle malattie dall’acqua cittadina viene generalmente riconosciuta, ma viene fatto poco per migliorare le condizioni esistenti dato che finora non sono stati sviluppati metodi soddisfacenti per sterilizzarne grandi quantità. I rinnovati dispositivi elettrici ci permettono di produrre ozono in gran quantità e a basso costo, e questo perfetto germicida potrebbe rappresentare una buona soluzione a questo serio problema.”

 

Oggi noi sappiamo che questa azione può essere applicata anche a tutte le superfici e all’aria dell’ambiente in cui viviamo o lavoriamo.

A Ousbaden, Olanda vine utilizzato per la prima volta come impianto di sterilizzazione sanitaria, tutt’ora in uso da più di tremila comuni e città nel mondo.

Dott. Lender usò l’ozono per purificare il sangue nelle fialette dei test medici.

Werner von Siemes costruì il primo generatore di ozono

Riprodotta per la prima volta la molecola di ozono dallo studioso De la Rive.

Sei interessato ai nostri servizi e vuoi ricevere un preventivo GRATUITO ?

 

Scrivici

Compila il modulo che trovi in pagina e un nostro incaricato ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Telefonaci

Chiamaci direttamente al numero diretto 040 8325089, ti ricontatteremo entro 24 ore dalla tua chiamata.

Scrivici senza impegno