040 8325089 info@workservice.net

Se anche tu affronti ogni giorno le problematiche legate alla gestione del magazzino, sai bene che è un un’attività tutt’altro che semplice e che richiede di essere condotta con efficienza e precisione: non si tratta infatti di una mera amministrazione dei flussi dei prodotti in entrata e in uscita oppure della sola gestione degli spazi di stoccaggio.

Per gestire il magazzino bisogna occuparsi anche dell’esecuzione di lavori di manutenzione e della formazione del personale che vi lavora e si assume grandi responsabilità nelle più diverse mansioni (trasporto, ricezione, acquisti, controllo delle scorte, stoccaggio e distribuzione della merce). Senza contare poi che il numero e la complessità delle operazioni, dei compiti e delle competenze richieste aumenta con l’aumentare della dimensione della struttura, della quantità e tipologie di prodotti, e di molti altri fattori.

Le 3 chiave vincenti per un’eccellente gestione del magazzino sono:

  1. Magazzinieri e personale responsabile: come in molte altre attività, sono sempre le persone a fare la differenza perché la riuscita di un’operazione sta sempre nel modo in cui la si fa piuttosto che nella semplice esecuzione meccanica. Ti suggeriamo di valutare periodicamente l’operato del tuo personale, senza però diventare troppo asfissiante: è stato provato da diversi studi che le persone eccessivamente controllate tendono a sbagliare di più e ad essere meno efficienti. Avere a disposizione lavoratori qualificati, organizzati e precisi in costante miglioramento tramite apposita formazione è alla base di una gestione del magazzino di alta qualità.
  2. Sicurezza: disporre di un magazzino sicuro è sostanziale per garantire ai tuoi dipendenti la continuità, la qualità e rapidità del lavoro di gestione. Se un ambiente è in sicurezza, chi vi lavora sarà più stimolato perché riuscirà a svolgere il suo compito in maniera più facile e agevole, diminuendo in modo consistente il rischio di infortuni. Ricorda: gli infortuni non solo incidono sulla salute dei tuoi dipendenti, ma hanno anche un impatto fortemente negativo sull’economia della tua impresa.
  3. Logistica: tutte le attività organizzative, gestionali e strategiche riguardanti i flussi di prodotti destinati ai clienti finali devono essere costantemente tenute sotto controllo. Una corretta verifica e ottimizzazione delle procedure e delle fasi di vita dei materiali e dei prodotti in magazzino può fare la differenza: gestirai il magazzino più facilmente e anche l’economia della tua attività ne trarrà profitto. Un indice da tenere assolutamente in considerazione è il “tasso di rotazione del magazzino” e misura quanto tempo ci si mette a “consumare” tutto il magazzino e a “fornirlo” di nuovo. Come ben saprai, all’interno del magazzino ci sono articoli ad alta rotazione (quelli che vengono comprati e venduti di frequente) e articoli a bassa rotazione (quelli che stazionano in magazzino per mesi). Il nostro suggerimento è cercare di prevedere la rotazione che ha un articolo, in modo da limitare i prodotti che hanno bassa rotazione (magari rendendoli disponibili su ordinazione) e disporli in zone meno accessibili rispetto ai prodotti con alta rotazione.

Se per la tua azienda la gestione del magazzino è vera e propria seccatura, affidala a noi!

Work Service dispone di personale qualificato nella gestione dei materiali e del magazzino. Contattaci per fissare un primo incontro conoscitivo gratuito!