Addetto/a alle pulizie, servizio di pulizie, donna delle pulizie, ecc.. sono tutti termini che utilizziamo per identificare un determinato tipo di mansioni finalizzate a pulire oggetti e ambienti domestici e/o lavorativi, ma sappiamo esattamente quali sono queste mansioni e le relative competenze richieste?
Considerato anche il contesto attuale, sono sempre di più le aziende e i privati che affidano le operazioni di pulizia e disinfezione a personale specializzato, poiché quello che può sembrare un mestiere “semplice” richiede sempre maggiori competenze e capacità organizzative.
Allora vediamo assieme le caratteristiche e la formazione che possiedono ognuno dei nostri addetti:
L’addetto/a alle pulizie si occupa di mantenere l’igiene e la pulizia degli ambienti, in ambito domestico, o commerciale o lavorativo.
Egli deve saper :
- Applicare le norme di sicurezza e igiene;
- Usare attrezzature specifiche (aspirapolvere, lucidatrice, ecc.);
- Maneggiare e conservare in sicurezza le sostanze chimiche e i prodotti necessari alla pulizia degli ambienti;
- Utilizzare i dispositivi di protezione individuale che possono essere necessari (come ad esempio i guanti o le mascherine);
- Saper gestire lo smaltimento dei rifiuti.
L’addetto/a alle pulizie può lavorare in diverse contesti: pulizia di uffici, magazzini, edifici industriali e commerciali, ristoranti e hotel, luoghi pubblici come scuole, ospedali, musei, pulizia treni, case private, condomini e appartamenti.
A seconda delle situazioni, l’addetto/a può lavorare in squadra o singolarmente, indossando abiti da lavoro per personale delle pulizie (grembiuli, casacche e camici) e spesso anche scarpe antinfortunistiche.
Rispetto ad altri lavori ha un orario di lavoro atipico, dovendosi adattare alle esigenze di chi commissiona le pulizie: se effettua pulizie in uffici o musei o attività commerciali ad esempio, può iniziare il proprio lavoro solo quando questi spazi sono vuoti, quindi prima o dopo l’orario di apertura.
Queste sono le principali mansioni:
- Pulire i pavimenti, utilizzando attrezzature a mano o a motore (spazzoloni, aspirapolvere, lavapavimenti…);
- Utilizzare dispositivi di sanificazione “in situ” (es. generatore ozono);
- Spolverare e riordinare i locali;
- Pulire e disinfettare i bagni;
- Pulire porte e finestre, lavare i vetri;
- Svuotare i cestini dei rifiuti;
- Mantenere gli standard di igiene e pulizia;
- Gestire in sicurezza i prodotti chimici necessari alla pulizia;
- Tenere in ordine le attrezzature da lavoro.
Questo lavoro, come tutti gli altri, per essere svolto al meglio ha bisogno di esperienza, i nostri addetti lavorano con noi da parecchi anni, in questo i nostri 23 anni di storia ci aiutano.
Per l’uso di particolari prodotti chimici o macchinari di pulizia elettrici come lucidatrici o pulitori il nostro personale riceve specifiche certificazioni con la frequenza periodica a corsi di formazione professionale per addetti alle pulizie e per la sicurezza.
In ultima, ma non per importanza, questo mestiere richiede: buona resistenza fisica, la conoscenza e il rispetto delle norme igienico-sanitarie, discrezione, precisione, puntualità e l’affidabilità.
Contattaci per un sopralluogo e un preventivo gratuiti.
Rispondiamo sempre, rispondiamo subito, non crederci solo sulla parola, mettici alla prova!