040 8325089 info@workservice.net

Per chi, come noi, si occupa di pulizie da sempre, gli interventi di sanificazione in ambienti di lavoro non sono una novità.

Da anni informiamo le aziende sull’importanza di mantenere i luoghi dove si vive e si lavora salubri per preservare la salute di tutti e una buona qualità della vita lavorativa.

Da anni ci occupiamo delle attività di pulizia, igienizzazione e sanificazione di uffici, negozi, centri commerciali, attività pubbliche, industrie e magazzini.

Ma approfondiamo più nel dettaglio cosa si intende per, sanificazione, anche in riferimento alle normative vigenti; la sanificazione è il complesso di procedimenti ed operazioni di pulizia e/o disinfezione e mantenimento della buona qualità dell’aria e delle superfici.

Ma facciamo un po’ di chiarezza su quali siano i prodotti da utilizzare per realizzarla, in riferimento a superfici e ambienti interni non sanitari, soprattutto per la prevenzione della diffusione dell’infezione.

I prodotti, che da sempre noi utilizziamo nei nostri protocolli e che vantano un’azione disinfettante battericida, fungicida, virucida o qualsiasi altra azione finalizzata a distruggere, eliminare o rendere innocui i microrganismi tramite azione chimica, ricadono in due distinti processi normativi:

– quello dei Presidi Medico-Chirurgici;

– quello dei biocidi.

Ecco le caratteristiche di questi prodotti:

1) Prima della loro immissione in commercio, devono essere preventivamente valutati da: l’Istituto Superiore di Sanità, il Ministero della Salute sotto la protezione dell’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche.

2) Per entrambi è imprescindibile la comprovata efficacia dei prodotti, valutata sulla base di specifiche norme tecniche europee di standardizzazione sull’attività virucida.

3) Sull’etichetta di tali prodotti sono apposte le modalità, la frequenza e la dose d’uso specifica. Ogni altro uso non è autorizzato ed è bene attenersi rigorosamente a quanto indicato in etichetta.

4) L’etichetta e la scheda tecnica del disinfettante indicano la destinazione d’uso stabilita dal fabbricante in base all’efficacia dimostrata tramite test specifici.

5) Quando l’etichetta indica che il disinfettante è “destinato a utilizzatori professionali” il prodotto deve essere usato solo da questa categoria di utenti con adeguata formazione, esperienza specifica e conformemente alla normativa applicabile.

6) Rientrano nel campo di applicazione e sono autorizzabili anche i sistemi in grado di generare principi attivi partendo da precursori; tali sistemi rientrano nella definizione di generazione in situ (come per esempio i generatori di ozono o di cloro).

Questi dispositivi, sono attualmente approvati a livello nazionale ma ancora al vaglio dell’autorizzazione Europea relativa al Regolamento sui Biocidi, il motivo principale è che le apparecchiature devono essere prodotte in officine soggette ad autorizzazione; per tale motivo, non si possono autorizzare prodotti contenenti principi attivi generati in situ, in quanto la norma prevede l’autorizzazione di preparati e non di apparecchiature.

7) E’ importante ribadire che l’efficacia di qualsiasi prodotto, formulazione, apparecchiatura e sistema deve sempre essere verificata in base alle norme tecniche pertinenti.

Per questo motivo i protocolli di pulizia e sanificazione Work Service sono costantemente aggiornati e in linea con le nuove disposizioni e sono in costante revisione in base alle variazioni di quest’ultime, per assicurare una SANIFICAZIONE SICURA.

Al termine di ogni operazione i nostri addetti rilasceranno una scheda attività e un ATTESTATO che descrive le procedure e i prodotti che sono stati utilizzati.

Qualunque sia l’operatore a cui ti affidi ricorda di richiedere la regolare ISCRIZIONE IN CAMERA DI COMMERCIO per assicurarti che l’azienda sia in regola e che quindi tu possa anche richiedere il credito d’imposta del 50% previsto per le operazioni di sanificazione e sicurezza dei luoghi di lavoro.

Contattaci per pianificare i tuoi interventi di sanificazione.